Welcome to B&B Il Ponte

Bed and breakfast lucca

Home

le foto delle camere

Verifica disponibilità

Dove siamo e come arrivare a lucca

Acconto soggiorno

Lucca e dintorni cosa vedere e itinerari

Informazioni

Habitaciones lucca

Acquapark acquascivolo piscina a 100mt

Ristoranti trattorie a lucca cosa mangiare

Info Lucca

Hotel alberghi affittacamere bb economici lucca per operai e aziende in trasferta

Gli ospiti famosi nella nostra struttura

Scambio link

Il parco fluviale a 50 mt dalla nostra struttura

corsi carnevale viareggio 2014 offerte sconto hotel

Recensioni lucca: i giudizi dei nostri clienti

Lucca i musei da visitare


Il Museo del Duomo di Lucca
Il Museo è stato allestito nel 1992 in un complesso edilizio composto da una casa torre duecentesca, una chiesa cinquecentesca ed un corpo principale di origine trecentesca. Custodisce le opere d´arte che hanno fatto parte dell’arredo della cattedrale, oggetto di numerose trasformazioni nel corso dei secoli.

La collezione comprende statue e reperti lapidei, oreficerie e paramenti sacri (piviali, pianete, tuniche, stole), calici e candelieri, dipinti, codici e messali. Di rilievo un dittico d'avorio del VI secolo e un rarissimo corpus di cinque corali del 1300. Molto nota è anche la cosiddetta 'Croce dei Pisani', realizzata dall'orafo piacentino Vincenzo di Michele .

Indirizzo
Piazza Antelminelli 
 
Giorno di chiusura
- Natale
- Capodanno solo al mattino
- Pasqua solo al mattino


Ingresso
- intero: euro 3.50
- per gruppi di oltre 10 persone: euro 2.00
- ingresso gratuito per bambini in età non scolare

E' possibile acquistare un biglietto cumulativo che consente la visita della Chiesa di S.Giovanni e della sagrestia del Duomo di S. Martino (dove si trova il monumento funebre di Ilaria del Carretto):
- intero: euro 5.50
- per gruppi oltre 10 persone: euro 3.00
- ingresso gratuito per bambini in età non scolare
Sono possibili visite guidate per gruppi scolastici

Orario
da Aprile a Ottobre: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
dal 03/11 al 14/03: lun-ven dalle ore 10.00 alle ore 14.00, sabato e domenica 10-17Telefono 0583 490530


Museo Casa Natale di Giacomo Puccini
Puccini nacque in questa casa in Corte San Lorenzo, dove trascorse la sua prima giovinezza fino all’età di 22 anni quando si trasferì a Milano. Come molti membri della sua famiglia, il maestro lavorò come organista nella vicina Chiesa di Via San Paolino, in cui il 12 Luglio 1880 con l’esecuzione di un 'grandioso servizio' (la Messa a 4 Voci a piena orchestra) , fu sancito il compimento dei suoi studi presso il locale Istituto Musicale.

I lucchesi ebbero la conferma che Puccini, erede di una gloriosa famiglia, poteva diventare un compositore famoso.

Oggi la casa natale di Puccini custodisce oggetti a lui appartenuti: mobili di famiglia, un cappotto, preziose onoreficienze che testimoniano gli straordinari successi ottenuti dal compositore in tutto il mondo. Sono anche esposti: autografi di importanti composizioni giovanili, la Messa a 4 voci (1880), e il Capriccio Sinfonico (1883), una ricca collezione di lettere scritte e ricevute dal maestro tra il 1889 e il 1915( la moglie, il figlio e l’editore Ricordi), e una serie di testimonianze degli ultimi momenti di vita del maestro che a causa dell’operazione alla gola, comunicava solo tramite brevi messaggi scritti.

L’ultima opera Turandot è evocata dalla presenza del pianoforte Steinway su cui l’opera fu composta, nella villa di Viareggio, e dallo splendido costume di scena per il II atto, donato alla Fondazione Puccini dalla celebre cantante Maria Jeritza, a ricordo del primo allestimento dell’opera al Metropolitan Opera House di New York, nel 1926. Si possono infine ammirare i ritratti di famiglia.

Il restauro della casa, e il successivo allestimento del Museo sono stati promossi dalla 'Fondazione Puccini' istituita nel 1973 con sede all'interno dell'edificio.


Museo e Pinacoteca di Palazzo Mansi
 si trova in via Galli Tassi 43 nel centro della citta di Lucca ed ospita una importante pinacoteca nazionale.  

Il Museo è   situato in questo lussuoso palazzo dal 1965; nel 1977 fu inaugurata la Pinacoteca Nazionale. Successivamente furono recuperati gli arredi originali, gli affreschi e gli arazzi alle pareti. Da visitare la Camera degli sposi con l´originale alcova ed i tessuti di seta ricamata del ´700.

Nel Museo sono esposte opere del XIX secolo di Pompeo Batoni, Bernardino Nocchi, Stefano Tofanelli e strumenti e prodotti tessili antichi della vita comune quali telai, modelli di abbigliamento d'epoca, paramenti religiosi, tessuti del XVI, XVII e XVIII secolo ed illustra uno spaccato di quello che è stata l'attività di produzione tessile nel territorio lucchese.

I dipinti presenti nella pinacoteca  sono divisi in quattro sale, divise per stile ed epoca:

Tintoretto, Ghirlandaio, Veronese e Tiziano
Guido Reni   e Domenichino
Pittura fiamminga
Pittura toscana 


Museo del Fumetto
Lucca è la Capitale Italiana del fumetto, infatti ospita dal 1966 il Salone del fumetto (oggi Lucca Comics & Games):  da allora la città e i comics sono un connubio inscindibile. Appare naturale quindi la decisione di realizzare un Museo Nazionale del Fumetto, in un prestigioso edificio del centro.

Si tratta del terzo museo del genere  a sorgere in Europa dopo quello francese di Angouleme e quello belga di Bruxelles; ma è il primo e il più innovativo nella concezione delle strutture, altamente tecnologiche, e nella proposta di spazi interattivi a disposizione del pubblico.

Interessante ed innovativa la sala dedicata alla storia del '900 vista attraverso  le abitazioni di alcuni personaggi o alcuni luoghi tipici delle serie più note: l'automobile di Tiramolla, la cabina del telefono di Superman, lo studio fotografico di Valentina,  l'ingresso della abitazione di Dylan Dog ...

Grazie a chioschi computerizzati, proiezioni multimediali, presenze 'virtuali' di disegnatori e autori che raccontano il loro lavoro, i visitatori potranno vivere un vero e proprio viaggio nel mondo del fumetto.

Fonte Wikipedia

Info Lucca
Lucca sorbano del giudice ex bertolli area fiere e congressi

... leggi

b&b lucca, affittacamere vicino centro di Lucca

... leggi

Stazione treni lucca,orario treni lucca,arrivare a lucca in treno

... leggi

casa di cura psichiatrica lucca ville di nozzano: alloggi economici vicino villine nozzano

... leggi

Ospedale lucca Campo di Marte

... leggi

Lucca Asl Maggiano centro formazione professionale infermieristica lucca

... leggi

©2000-2006 Affittacamere Il Ponte - Via Sarzanese, Trav. III n.11 - 55100 Ponte San Pietro (LU) TOSCANA - ITALY - Tel. 0583 329815 - Cell. 3496128128 - @mail - P.I.: 01738690468













eXTReMe Tracker